Contorni per il pesce

BarcheLa leggendaria ospitalità sarda, non è esclusiva delle zone interne, ma è molto diffusa anche nelle coste dove il mare regala prodotti freschi in tutti i periodi dell'anno.

Nelle tavole abbondano i pesci, i molluschi e i crostacei, tutti con le loro varianti, arrosto o in umido, fritti o al forno. Esistono un'infinità di primi e secondi piatti e tantissimi antipasti. 

Ma i contorni per i piatti di pesce quali sono?

Effettivamente i contorni per il pesce sono difficili da catalogare. E' un po' come catalogare le tante isole satelliti che circondano l'isola golosa, indefinite tra l'azzurro del cielo e il blu del mare, immerse tra la terra e l'orizzonte.

Si contano oltre 40 isole minori, tutte particolari e dai nomi più inconsueti, come l'Isola dei Cavoli dove non si coltivano cavoli o l'isola della Vacca dove non ci sono vacche. 

Ma torniamo ai contorni per il pesce e scopriamo che InsulaGolosaRicette suggerisce contorni a base di prodotti di terra e non di mare, ed è proprio curioso: le patate i legumi e tante verdure cotte al vapore sono perfette con qualsiasi secondo piatto di pesce. Ricordate però devono essere tutte a Km 0.

Più in dettaglio le cipolle e le carote bollite e condite con olio evo sono ideali per accompagnare le orate al forno o cotte al vapore

I fagiolini verdi al vapore e le zucchine saltate in padella con poco olio evo, si sposano bene con le sogliole, mentre i cetrioli sbucciati e salati sono frizzanti con i pesci dal sapore dolce come l'anguilla o la trota.

Tutte le insalate di verdure miste sono il contorno preferito per il tonno cotto alla brace o a vapore. I carciofi spinosi crudi salati e aromatizzati al limone sono ottimi con la bottarga servita a fette sottilissime. 

Le peperonate anche di melanzane si abbinano ai pesci al forno come le orate o le spigole di mare aperto. Gli spinaci, le bietole e la lattuga sono perfetti con tutti i piatti di pesce.  

E infine i pomodori, meglio se camone, accompagnano qualsiasi pietanza a base di crostacei o molluschi

 

Curiosità: I piatti di pesce si accompagnano a vini bianchi secchi o a rosati leggeri come il Vermentino o il Carignano