Dedico questa pagina ai Boschi della Sardegna, da me tanto amati, proponendo un passo dello scrittore Mauro Corona. Nel suo
...Le greggi si spostano silenziose nei verdi campi della macchia mediterranea. Solo il tintinnio dei campanacci e l'abbaiare dei cani pastore, rompono il lungo silenzio.
Tutto è calmo, ma nel cuore del pastore qualcosa si agita. Sa che è tempo di cambiamenti. La bella stagione non è molto lontana ma le giornate sono ancora troppo corte. Il sole sparisce presto dietro il profilo delle montagne. Temporali e gelate inaspettate sono lì che lo aspettano. Però è sicuro che rientrando a casa sentirà i profumi della cucina che gli augurano il benvenuto.
InsulaGolosaRicette in questa pagina propone un secondo piatto realizzato l'agnello al limone, un piatto colorato e profumato di aromi e di essenze locali, molto semplice da replicare.
Buon appetito ♥
Agnello al limone
Agnini a su limoni grogu
Ingredienti
1 kg di carne di agnello
3 uova freschissime
1/2 limoni non trattati
erbe selvatiche (timo, menta, rosmarino) a piacere
olio evo
sale qb
pepe qb
Preparazione
Tagliate a pezzi l'agnello e in tegame con un po' d'olio, fatelo rosolare e dorare, in ogni sua parte. Aggiungete un po' d'acqua di fonte, salate, pepate. Continuate la cottura a fuoco dolce per circa 30 minuti.
Intanto sbattete le uova insieme alle scorza grattugiata e il succo di limone. A cottura ultimata aumentate la fiamma e unite la miscela, mescolando velocemente per avere una crema densa e succosa. Spegnete e se amate le erbe selvatiche tritatele e aggiungetele.
Servite l'agnello al limone ancora caldo, ma vi assicuro che è delizioso anche freddo
Curiosità: Se non riuscite a reperire le erbe selvatiche, potete sostituirle con il prezzemolo
La gastronomia sarda è lo specchio della cultura e i modus vivendi di genti dedite alla pastorizia e all'agricoltura immerse nel Mare nostrum mediterraneum, sorprendente scenario di naturale bellezza.
Semplice e basilare, si vanta di una sola frivolezza, l'uso dei profumi della macchia mediterranea quali il mirto, il timo, lo