Sternbergia lutea
In autunno la campagna si colora di toni caldi e avvolgenti. Tra i ricci spinosi delle castagne e le foglie
...Le greggi si spostano silenziose nei verdi campi della macchia mediterranea. Solo il tintinnio dei campanacci e l'abbaiare dei cani pastore, rompono il lungo silenzio.
Tutto è calmo, ma nel cuore del pastore qualcosa si agita. Sa che è tempo di cambiamenti. La bella stagione non è molto lontana ma le giornate sono ancora troppo corte. Il sole sparisce presto dietro il profilo delle montagne. Temporali e gelate inaspettate sono lì che lo aspettano. Però è sicuro che rientrando a casa sentirà i profumi della cucina che gli augurano il benvenuto.
InsulaGolosaRicette in questa pagina propone un secondo piatto realizzato l'agnello al limone, un piatto colorato e profumato di aromi e di essenze locali, molto semplice da replicare.
Buon appetito ♥
Agnello al limone
Agnini a su limoni grogu
Ingredienti
1 kg di carne di agnello
3 uova freschissime
1/2 limoni non trattati
erbe selvatiche (timo, menta, rosmarino) a piacere
olio evo
sale qb
pepe qb
Preparazione
Tagliate a pezzi l'agnello e in tegame con un po' d'olio, fatelo rosolare e dorare, in ogni sua parte. Aggiungete un po' d'acqua di fonte, salate, pepate. Continuate la cottura a fuoco dolce per circa 30 minuti.
Intanto sbattete le uova insieme alle scorza grattugiata e il succo di limone. A cottura ultimata aumentate la fiamma e unite la miscela, mescolando velocemente per avere una crema densa e succosa. Spegnete e se amate le erbe selvatiche tritatele e aggiungetele.
Servite l'agnello al limone ancora caldo, ma vi assicuro che è delizioso anche freddo
Curiosità: Se non riuscite a reperire le erbe selvatiche, potete sostituirle con il prezzemolo
Spesso accade che i bei ricordi ritornano alla mente senza preavviso. Basta un gesto, un oggetto, un luogo ed ecco che una serie di immagini riempiono la mente e il cuore, portandoci indietro nel tempo.
Per noi, amanti del cibo, la cucina è il luogo più frequentato dai ricordi. E' il l
...