L'agrifoglio, simbolo dell'inverno e del Natale, è stata considerata una pianta portafortuna ancor prima del Cristianesimo. Si credeva proteggesse
...Nella bisaccia del pastore, sa Bèrtula, confezionata con l'orbace e ricamata a mano, non mancavano mai il formaggio e il pane carasau, il tipico pane di biscottato che si mantiene "buono" per tantissimi giorni.
Il pane, essendo l'alimento base di tutte le comunità, viene utilizzato anche in Sardegna nei modi più diversi per piatti inaspettati: gusto e originalità si uniscono in un piatto che gli antichi hanno tramandato per secoli, su pani frattau, a base di pane, formaggio e sugo di pomodoro e con l'aggiunta dell'uovo in camicia, una variante della versione originale.
InsulaGolosaRicette vi spiega come realizzarlo.
PANI FRATTAU
Pane inzuppato in brodo di pecora
Ingredienti
pane carasau o pistoccu
sugo di pomodoro, aglio, cipolla
brodo di pecora
pecorino grattugiato fresco
2 o 3 uova in camicia
sale qb
Ingredienti per il brodo di pecora
1 kg di carne di pecora
1 o 2 litri d'acqua di fonte
2/3 cipolle
2/3 patate
2/3 coste di sedano
3 carote
1/2 pomodori secchi
un rametto di prezzemolo
Preparazione
Preparate il sugo di pomodori, aglio e cipolla, in maniera semplice. Fate soffriggere velocemente una cipolla, aggiungete l'aglio e infine i pomodori rossi tagliati a cubetti. Fate cuocere per circa 30 minuti. Salate quanto basta.
Immergete i pezzi dei fogli di pane carasau o pistoccu nel brodo di pecora (vedi link brodo di pecora) e pescateli velocemente con una schiumarola.
Adagiateli in un piatto da portata preferibilmente rettangolare per facilitare il taglio delle porzioni, e copritelo con uno strato di sugo e pecorino fresco grattugiato. Realizzate così diversi strati fino a terminare gli ingredienti.
Nell'ultimo strato potete mettere le uova in camicia cucinate sempre nel brodo di carne di pecora. Decorate il piatto con un rametto di menta o basilico.
Un consiglio: se volete una versione meno ricca, al posto del brodo di pecora potete utilizzare della semplice acqua
Si dice che in Sardegna ci siano più pecore che abitanti. Non so se questo sia vero ma è certo che i sardi hanno gran rispetto per le pecore, perché sono fonte di reddito e alimento base della gastronomia tradizionale.
Infatti grazie alla fantasia e alla praticità dei pastori, le par
...