Il sambuco, sambucus nigra, è una piccola pianta molto diffusa in tutta Europa e nel Mediterraneo, soprattutto nella macchia e in
...Oggi InsulaGolosaRicette prepara Is Coietas, involtini di carne con contorno di verdure di stagione selvatiche, una vera delizia per tutti i palati... nostrani e non.
IS COIETAS
Involtini di carne
Ingredienti
4 fettine grandi di manzo
1 spicchio d'aglio
4 uova
alcune foglie basilico
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere vino rosso corposo
alcune fette di pancetta affumicata di maiale
3 cucchiai di olio evo
2 dl brodo vegetale
sale
pepe
Preparazione
Fate cuocere le uova in un pentolino fino a farle diventare sode. Stendete le fettine di manzo su un piano e stendeteci sopra le fette di pancetta di maiale e il trito di basilico, prezzemolo e aglio. Su ogni fetta disponete un uovo sodo, salate e pepate a piacimento. Arrotolate la carne e fermatela con uno o due stecchini.
Fate ora rosolare gli involtini, in una padella con un filo d'olio fino a quando non sono dorati in tutti i lati. Di tanto in tanto aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale, per rendere la carne più tenera.
Infine sfumate il tutto con un bicchiere di vino rosso. Servite Is Coietas ancora caldi insieme a verdure selvatiche fresche o cotte di stagione.
Curiosità: Is Coietas sono ottime con fette di pane abbrustolito e un bicchiere di Mandrolisai rosso o di Cannonau di Sardegna
Sino a qualche decennio fa, non era raro alzarsi con il canto del gallo. Tante famiglie sarde tenevano, nel cortile, le galline e ovviamente il gallo, che aveva il piacere di svegliare gli abitanti della casa e il vicinato con il suo canto. Chi ha la fortuna di vivere in