Archimissa, Ispigula areste, Spigu
In primavera, nella macchia mediterranea più selvaggia, tra il cisto e il lentisco, spuntano i fiori viola- bluastri d
Il vento di maestrale batte forte sulla costa occidentale dell'isola. Le spiagge diventano più strette, le dune di sabbia si fanno più alte e tra gli scogli fanno capolino i granchi di mare, dal colore verde scuro.
Se tenti di acchiapparli, loro sono più veloci e si nascondono negli anfratti delle rocce, battuti dalle onde. Ma appena arriva il tramonto, i granchi escono allo scoperto e ignari del pericolo si fanno catturare.
InsulaGolosaRicette vi propone la ricetta dei Granchi in insalata, gli ottimi crostacei dalle piccole dimensioni che sanno dare ai piatti, il sapore di mare tanto amato dai buongustai.
GRANCHIO IN INSALATA
Cavuru a buddiu
Ingredienti
1 kg di granchi femmina
1 cucchiaio di sale grosso
1 spicchio di aglio (facoltativo)
olio extravergine di oliva
aceto di vino bianco qb
pepe qb
Preparazione
Lavate con cura i granchi femmina ancora vivi e metteteli in una pentola con acqua fredda, il sale e lo spicchio d'aglio. Portate ad ebollizione l'acqua e lasciateli cuocere per circa 20 minuti a fuoco alto.
Pescate i granchi con un colapasta e lasciateli raffreddare. Poi eliminate le chele e apriteli nel torace. Conditeli con il pepe, aceto di vino e olio evo.
Portateli in tavola dopo qualche ora per dare il tempo ai granchi di assorbire gli aromi del condimento.
Consiglio: Potete aggiungere al condimento anche il succo di un limone, se è di vostro gradimento
Nella cucina tradizionale le patate e le erbe aromatiche sono considerate ingredienti primari per tutte le pietanze locali. Le patate vengono coltivate negli orti come si faceva nel secolo scorso prediligendo quelle bianche e gialle perché più facili da curare.
Le erbe aromatiche invece si trovano facilmente in natura anche se ultimamente st
...