Carruba, Garrofa, Silibba, Silimba, Thilibba, Thilimba
Il carrubo è un arbusto sempreverde con chioma tondeggiante e espansa. In Sardegna è conosciuto come Silibba e s
...Il Camone sardo dal gusto acidulo e zucchero è ottimo se utilizzato al naturale in insalata o nei piatti di pasta fredda, condito con un filo di olio extravergine di oliva che ne esalta le caratteristiche organolettiche.
InsulaGolosaRicette vi invita a preparare la Pasta fredda di pomodori camone e basilico, ma se non riuscite a trovare il camone potete utilizzare altri tipi di pomodoro come quello perino.
PASTA FREDDA POMODORI CAMONE E BASILICO
Tomata e basilico cum pasta
Ingredienti
500 g fusilli
300 g pomodori camone
1 mazzetto di basilico fresco
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b
Preparazione
Tagliate i pomodori a cubetti, e metteteli in una ciotola di terracotta, aggiungete lo spicchio d’aglio, l’olio ed il basilico sminuzzato grossolanamente con le mani.
Lasciate riposare e intanto cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda, versatela nella ciotola insieme agli altri ingredienti e mescolate. Disporre la pietanza in una piccola Schivedda (insalatiera) di terracotta sarda e condire con un filo di olio evo.
Curiosità: Una pasta semplice e veloce si abbina a un bianco morbido
Ci sono giornate così lunghe che non finiscono mai. Si rientra a casa stremati e senza aver voglia di far niente se non gustare un buon bicchiere di vino aspettando che qualcuno prepari la cena. Ma non siamo sul set cinematografico dove gli attori sorseggiano vino, seduti su un divano bianco!
...